Metodo Luckyleo® Lettura ad Alta voce e Pet Therapy

Mi presento

Mi chiamo Teresa Albergo, i libri, i cani e la natura sono la mia passione.
Già cultrice della materia di psicologia di comunità presso la Facoltà di Psicologia di Torino, autrice di libri in ambito degli Interventi Assistiti con animali, lavoro a part time presso i Servizi Educativi della città di Torino. Il resto del mio tempo è dedicato ai miei cani, alla formazione e allo sviluppo della mia professionalità in differenti ambiti dalla psicologia del lavoro, alla progettazione sociale ed educativa, ed editoriale.
In questi anni mi sono appassionata in particolare ad un progetto di pet therapy, con il sostegno dell’Asl To3 e Binaria Book del Gruppo Abele. Questo cammino ha dato vita al Metodo Luckyleo® di cui sono l’ideatrice.
Tra le mie specializzazioni, la pet therapy è il principale oggetto, attualmente, della mia ricerca professionale e umana. Nell’anno 2016 questo metodo ha ricevuto il premio “Cani Eroi” Trainer Nuova Foods. Lucky, il cane simbolo del Metodo, è riconosciuto fra i cani eroi italiani per le sue speciali qualità e per tutta l’attività cinofila intrapresa insieme sino ad ora con Binaria Centro Commensale e l’Asl To3.
Il Metodo, unico nel suo genere, unisce la lettura ad alta voce per i bambini a partire dalla nascita e la pet therapy, con la mediazione e la partecipazione del cane o dei pet. (coniglio, gatti). Sempre più è necessario educare le nuove generazioni al rapporto con la natura e l’animale, creando benessere, e sostenendo i bambini all’alfabetizzazione. Questa avventura è stata raccontata attraverso il libro “Io leggo con il mio cane” edito dalla casa editrice Sonda. Vi aspetto, avrete l’occasione di scoprire nuovi modi di educare, di sostenere la crescita e di interpretare la pet therapy.

“Quaggiù la bellezza é la sola finalità.”
Simone Weil

Luckyleo® pet therapy:
crescere con i libri insieme, ai cani, agli animali, alla natura

“Dove nasce la bellezza? … tre le sorgenti di quella delicata rivelazione dell’essere che chiamiamo bellezza: la natura, l’essere umano, l’arte.”
Vito Mancuso

1 caffè

Raccolta fondi per Luckyleo® con Luca Argentero dall’8 al 14 Luglio 2019

“1 caffè” è un’organizzazione senza scopo di lucro che supporta progetti di assistenza a molte situazioni critiche, in Italia e all’estero: povertà, emarginazione, razzismo, malattie. 1 caffè aiuta chi le combatte sul campo, quotidianamente, con piccoli passi e grande forza: sono le piccole associazioni no-profit che ogni giorno lottano per migliorare il mondo.

Progetto: Leggere con il Cane
Il progetto sviluppa e applica un metodo pedagogico innovativo, dal nome Luckyleo®, nell’ambito della pet therapy. Il Metodo sostiene lo sviluppo dell’alfabetizzazione sin dalla nascita attraverso lo strumento della lettura ad alta voce, associando la pet therapy. Il metodo ha l’obiettivo di sostenere la genitorialità, i benefici dell’uso costante della lettura ad alta voce e la presenza dell’animale, la conoscenza e l’amore per la natura. Sostenere l’alfabetizzazione significa ridurre nel tempo le disuguaglianze sociali. Sostenere l’amore per la Natura e l’amore per gli animali sin da piccoli rappresenta una via di umanizzazione importante e di orientamento antropologico che apre lo sguardo verso il futuro. Per questo motivo il vostro aiuto è fondamentale per darci la possibilità di continuare ad offrire gratuitamente gli incontri di pet therapy per molti bambini e le loro famiglie, soprattutto bambini diversamente abili o con bisogni educativi speciali. L’attività consiste nel leggere ad alta voce storie e micro-racconti con l’utilizzo anche di libri tattili, sensoriali, libri comunicazione facilitata, coinvolgendo i cani o altri animali da compagnia. Le storie spesso hanno come protagonisti gli animali, in particolare ai bambini piace molto ascoltare storie con i lupi. L’esperienza che si vive è forte…


“Quando uno vede la bellezza di quaggiù, ricordandosi della vera Bellezza, mette le ali.”
Platone

Corsi di Formazione
Come diventare operatore del Metodo Luckyleo®

“Il sentimento di bellezza che la natura trasmette è semplice, unitario, unificato, universale. In esso risplende al sommo grado l’antico detto latino: simple sigillum veri, – il semplice è il sigillo del vero. La semplicità della natura rende la sua bellezza sempre vera, vera non tanto nel senso di esatta quanto nel senso di autenticità e di universale.”
Vito Mancuso

Dicono di noi

Scopri di più

“Il mondo sarà salvato dalla bellezza.”
F. Dostoevskij

Contattaci